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Balocco S.p.A.

Dettagli progetto
  • 28 aprile 2015

  • Balocco S.p.A.

  • ALIMENTARE

Descrizione progetto

Balocco nasce nel 1927 come pasticceria di una cittadina del basso Piemonte. Il successo è da attribuirsi al costante impegno e all’inesauribile fantasia di chi ama il proprio lavoro.
Oggi la Balocco ha raggiunto le dimensioni e le caratteristiche di una grande e moderna azienda che ha però conservato l’anima dell’antica pasticceria.

 

L’esigenza

L’evoluzione della Balocco ha aumentato anche la complessità informatica. Il sistema informativo storicamente gestito da AS/400 con il software gestionale ACG aveva bisogno di essere integrato con la gestione del magazzino in radiofrequenza e con il sistema automatico di pallettizzazione e handling e soprattutto semplificare il ciclo di vendita.

 

La soluzione e i vantaggi

A livello di infrastruttura IT è stata realizzata una soluzione di Business Continuity basata su piattaforma IBM System i. Il sistema di produzione IBM System i 515 viene costantemente sincronizzato con un sistema di back up IBM 520 utilizzando il software noMax
L’avviamento delle Acg e-business integrate con software sviluppato ad hoc su piattaforma Lotus Domino installato su System i ha reso più efficiente il ciclo di acquisizione degli ordini di vendita eliminando la doppia immissione e consentendo alla rete di vendita di seguirne l’evoluzione, dall’approvazione alla spedizione. Ha permesso inoltre a tutti gli agenti di gestire i dati proveniente dal sistemo informativo Acg combinati con le informazioni destrutturate di natura documentale tipiche di un ambiente collaborativo (fax, mail, pdf, ecc.) come quello di IBM Lotus Domino.
La notevole implementazione del sistema informativo ha dimostrato come la piattaforma IBM System i sia un elemento fondamentale ed essenziale in un contesto tecnologico che ha necessita di continuità operativa e allo stesso tempo di un ambiente di sviluppo completo ed integrato.
La soluzione di high availability e disaster recovery garantisce l’erogazione dei servizi alla rete di vendita e alle sedi collegate in assoluta sicurezza.
La soluzione CRM realizzata permette di fornire al cliente una visione univoca, coerente e rassicurante dell’azienda da cui compra, indipendentemente dai canali di comunicazione utilizzati, ed allo stesso tempo fornisce all’azienda una visione univoca e condivisa di ogni cliente, che si arricchisce ad ogni nuova interazione. Punta a sostituire flussi documentali e di dati gestiti tramite carta, fax, e-mail con flussi elettronici, strutturati, automatici, istantanei. Permette di aumentare la capacità dell’azienda di soddisfare i propri clienti, aumentarne la fedeltà, ridurre i costi operazionali ed aumentare l’efficienza del Front Office, possedere una conoscenza organica e dinamica dei bisogni dei propri clienti e del proprio mercato, avere un canale di informazioni e di controllo multiplo, integrato, economico, senza barriere di comunicazione e facilmente accessibile.
Grazie alla progettazione e alla realizzazione del nuovo sistema informativo studiato da S.info, Balocco può contare su maggiore produttività e redditività aziendale, migliore servizio al cliente, propagazione rapida delle priorità commerciali e delle urgenze del mercato verificandone le reazioni immediate, integrazione completa tra DB aziendale e DB esterni, sostituzione dei flussi informativi tradizionali (telefono, fax, …) con un sistema integrato di gestione e comunicazione, intercettazione con massima velocità dei vincoli derivanti da processi esogeni al ciclo produttivo interno, bassi costi di trasmissione, bassi costi di impianto, informazioni veloci e sempre aggiornate, ordini veloci e consegnati in sede in real-time, maggiore controllo ed efficienza della Forza Vendita, eliminazione del doppio Data-entry.

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